Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta nera ungherese (detta torta della Miri)
di mamma puzzola

La Miri era la tuttofare della famiglia della cugina di mia suocera, in Friuli. É passata alla... storia per questa torta a base di cacao e frutta secca, semplicissima ma molto buona e piacevole, che faceva per merenda ai bambini, ma anche per il tè delle signore. Lei sosteneva che era una ricetta ungherese e con questa origine è arrivata fino a me.

Tempo di realizzazione complessivo
50 min
Ingredienti
4 uova grandi (o 5 piccole)
120 g di burro
50 g di cacao amaro in polvere
250 g di zucchero
60 g di farina
80 g di frutta secca pelata, tostata e tritata finemente*
1 pizzico di sale
Didascalia se ce la vuoi mettere

* La versione preferita dalla Miri e dai commensali era con sole mandorle, ma possono essere usate anche nocciole o noci o anche un mix di tutte e tre; le noci non necessitano di tostatura, ma sarebbe meglio sbollentarle per pelarle.


A seconda del procedimento che si usa e dei gusti personali , è possibile ottenere una torta più soffice (come quella della della foto) o più bassa con una crosticina più croccantina all'esterno, ma comunque morbida (tipo una tenerina); in ogni caso il sapore è ottimo e l'interno ha quella giusta umidità che la fa sciogliere piacevolmente in bocca.
 
 
Versione soffice:
Accendere il forno e portarlo a 180°
Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
Montare il burro a pomata con lo zucchero. Aggiungervi progressivamente, sempre montando, il cacao, i tuorli con un pizzico di sale, la farina setacciata e infine la frutta secca ridotta a farina.
Aggiungere infine le chiare montate a neve, prima un paio di cucchiaiate, poi tutto il resto, con movimenti di taglio dall'alto verso il basso.
Versare nella tortiera e infornare per 40 minuti circa. Alla prova stecchino, deve uscire pulito ma non perfettamente asciutto.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
Versione morbida
Accendere il forno e portarlo a 180°
Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro.
Sciogliere il burro a bagnomaria. Quando è appena tiepido, aggiungervi progressivamente mescolando lo zucchero, il cacao, le uova intere una alla volta, il pizzico di sale, la farina setacciata e infine la frutta secca ridotta a farina.
Versare nella tortiera e infornare per 40 minuti circa. Alla prova stecchino, deve uscire pulito ma non perfettamente asciutto. 
 
Si può servire spolverizzata di zucchero a velo, o al naturale, magari accompagnata da della panna leggermente montata.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi