Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bavarese all'arancia caramellata con sfoglie di cioccolato
di aliciotta

Questo dolce è indicato sopratutto nel periodo invernale.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 5 ore di raffreddamento
Ingredienti
400 gr di latte
750 gr di panna
100 gr succo d'arancia
80 gr zucchero
50 gr farina
5 fogli di colla di pesce
vanillina
3 uova
1 arancia
100 gr di cioccolato al latte
 
 


Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Sbattere al mixer due uova e un tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale,vanillina,la scorza grattugiata di un'arancia e il succo filtrato,la farina,e il latte freddo a filo.Quando la crema è omogenea metterla sul fuoco dolce e fare prendere l'ebollizione mescolando continuamente.
Toglierla dal fuoco,aggiungere la colla di pesce strizzata,mescolare bene e lasciare raffredare completamente.
Quando è freddo incorporare la panna ben montata ben soda,poi versare il composto in uno stampo a cerniera ben oliato.Fate raffredare in frigorifero finchè non si rassoda.
Per decorare la torta fare caramellare l'arancia tagliandola finemente a rondelle e su una padella fare caramellare con dello zucchero semolato.Preparare le sfoglie di cioccolata facendo fondere a bagno maria del cioccolato al latte,poi metterlo su un piano con la carta da forno e stenderlo dello spessore di 3 mm e farlo leggermente raffreddare.Quando il cioccolato è ancora morbido suddividerlo in tanti quadratini (dim 4cmx4cm).Quando sono completamente raffreddati aggiungerli al dolce.
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi