Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gelato al gianduia
di chiaraeva

Un classico, anche se qui vi propongo due ricette per lo stesso gelato, una più ricca con le mandorle e gli amaretti, l'altra più semplice e veloce con le nocciole. A voi la scelta!

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Ricetta 1:
1 uovo intero - 1 tuorlo d'uovo - 80gr di cacao amaro - 150g di zucchero - 100gr di burro - 100gr di amaretti - 50gr di mandorle tostate.

Ricetta 2:
100gr di cioccolato fondente - 50gr di nocciole - 1 uovo - 200gr di zucchero - 450gr di latte


  
Ricetta 2



Ricetta 1:
Mettete in un recipiente l'uovo intero e il tuorlo, aggiungere lo zucchero piano piano e mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare morbido e spumoso. Montare a crema il burro e unitelo al composto continuando a sbattere. Frullare le mandorle e gli amaretti e amalgamare tutto alla crema sempre continuando a mescolare. Versare la crema nella gelatiera. Una volta pronto, mettere il gelato in uno stampo per circa un'ora nel freezer per ghiacciarlo bene. Rovesciate lo stampo su un piatto da portata e addobbarlo di fiocchetti di panna montata.

Ricetta 2:
Tritate finemente le nocciole. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria aggiungendo qualche cucchiaio di latte. Sbattete l'uovo con lo zucchero e diluite con il latte rimasto. Aggiungete il cioccolato fuso. Aggiungete le nocciole e amalgamate. Quando il preparato sarà freddo rovesciate nella gelatiera e seguite le istruzioni.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi