Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gelato al croccante di nocciole
di chiaraeva

Semplicemente eccezionale, il mio preferito in assoluto!

Tempo di realizzazione complessivo
45 min più 30 minuti nella gelatiera
Ingredienti
3 uova - 180gr di zucchero - 400gr di latte - 150gr di panna fresca - vaniglia .
Croccante: 150gr di nocciole (senza pellicina) - 200gr di zucchero



Far bollire il latte con la vaniglia (possibilmente la stecca, incisa in più punti, altrimenti una bustina di vaniglina). Sbattere 1 uovo intero e 2 rossi con 180gr di zucchero. Unire il latte bollente e cuocere a fuoco bassissimo per 5 minuti. Far raffreddare.

Per il croccante:
Sciogliere 200gr di zucchero a fuoco basso, quando comincia a colorirsi unire le nocciole, cuocere ancora due o tre minuti sempre mescolando. Versare su un tavolo di marmo o su un foglio di carta forno e far raffreddare.

Unire alla crema la panna liquida e montare nella gelatiera. Mettere il croccante in un canovaccio e pestarlo con un pestacarne per ridurlo in pezzetti, unirlo al gelato di crema e, finito il programma, versare il tutto in uno stampo e mettere in freezer. Tirar fuori il gelato almeno 15 minuti prima di servire. Si può accompagnare con salsa di cioccolato calda.


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi