Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Parfait alla lavanda con salsa di arancia sanguigna
di mamma puzzola

Insolito e inaspettato, dal sapore delicato e dal profumo fiorito, questo dessert è una deliziosa conclusione o una coccola speciale.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min più il tempo di infusione della lavanda e il raffreddamento
Ingredienti
per il parfait
200 ml di panna fresca
2 uova
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccati (in erboristeria)
 
per la salsa
100 ml di succo di arancia sanguigna filtrato
50 g di zucchero semolato
 
per la cialda
20 ml di succo di arancia sanguigna filtrato
50 g di zucchero a velo
15 g di farina 00
20 g di burro fuso a bagnomaria
 
per i fiori di lavanda zuccherati
2 cucchiaini di fiori di lavanda essiccati
1 cucchiaio di zucchero semolato
acqua q.b.
Didascalia se ce la vuoi mettere




Parfait
In un pentolino, scaldare la panna a circa 50° (deve essere calda ma non bollire), spegnere e mettervi in infusione i fiori di lavanda. Lasciare raffreddare quindi mettere in frigorifero nella parte più fredda.
Una volta ben fredda, filtrare la panna con un colino, premendo bene i residui per recuperarla tutta. Montarla, fino a che cominceranno i primi picchi; attenzione, ci vorrà un po' più tempo del solito e non otterrete il volume consueto; comunque riuscirete ad avere un composto abbastanza gonfio. Riporre in frigo.
 
Dividere le uova separando gli albumi dai tuorli.
In una bastardella, montare a lungo i tre tuorli a bagnomaria con 60 g di zucchero,  fino a che sono bianchi e spumosi. Se riuscite a controllare, mantenete la temperatura a 65° per circa tre minuti, durante la montatura. Riporre in frigo.
 
Preparare uno sciroppo con il restante zucchero e un cucchiaio circa di acqua e portarlo a 120°.
Montare a neve gli albumi e aggiungervi a filo lo sciroppo al fine di ottenere una meringa all'italiana.
 
Aggiungere delicatamente gli albumi ai tuorli montati, con un movimento dal basso verso l'alto, badando che il tutto non si smonti.
Aggiungervi, con lo stesso procedimento anche la panna aromatizzata alla lavanda.
 
Distribuire il semifreddo in 6 stampini monoporzione e riporre in frigo se avete il reparto 0° o in freezer, fino al momento del servizio.
 
 
Salsa (si può preparare in anticipo)
In un pentolino porre il succo di arancia filtrato e lo zucchero e porre su fuoco dolce, lasciando bollire per circa 7-8 minuti.
 
Cialde (si possono preparare in anticipo)
In una ciotola mettere nell'ordine, mescolando, lo zucchero a velo, la farina il burro fuso e infine il succo d'arancia filtrato. Amalgamare bene e mettere in frigo a riposare per circa mezz'ora. Stendere l'impasto su una placca ricoperta con carta forno.
Infornare in forno già caldo a 200°.
Si può fare un' unica cialda da spezzare in modo irregolare, come ho fatto io, o più cialdine; in questo caso distanziate molto tra loro i mucchietti, perchè cuocendo l'impasto si allarga molto. Per le cialdine sono sufficienti 5 minuti di cottura, per la cialda più grande qualche minuto di più (deve brunire nei bordi).
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
 
Lavanda decorativa (si può preparare in anticipo)
mescolare i fiori di lavanda con lo zucchero e allargarli su una placca.
Spruzzarli d'acqua con un spruzzino e rimescolarli, con le mani affinchè si avvolgano di zucchero.
Porli ad asciugare lontano da fonti di calore.
Si devono ottenere dei fiori avvolti da zucchero cristallizzato intorno.
 
Presentazione
Al momento del servizio, disporre nei piatti qualche cucchiaiata di salsa, adagiarvi sopra il parfait sformato dallo stampino, decorare con le cialdine o con la cialda grande spezzata e spargere i fiori di lavanda zuccherati.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi