Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostatine con crema e fragole
di KandinskyAle

Una merenda sviziosa oppure un dessert leggero...sono buonissime!!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min 30 min
Ingredienti
Per la pasta frolla ( circa 15 crostatine, ma dipende anche dalla grandezza del contenitore)
 
300gr di farina
120 gr di zucchero
150 gr burro ammorbidito
1uovo e 1 tuorlo

Per la crema pasticcera:
2,5 dl di latte
125 gr di zucchero
3 tuorli
25 gr farina (circa un cucchiaio e mezzo)
1 cestino e mezzo di fragole




Per la pasta frolla:
inizialmente si taglia il burro in grossi pezzi e lo si fa ammorbidire fuori dal frigo;si mescola successivamente, tutta la farina con lo zucchero e si aggiunge il burro facendo in modo che si amalgami bene. Si aggiunge a questo punto l'uovo e il tuorlo.
La pasta frolla non va impastata molto, deve divenire una pasta omogenea. A questo punto la si mette in frigo,coperta da una pellicola, per 30 minuti di riposo.
Dopo il riposo, la si stende e con l'aiuto degli stampini, (io ho usato quelli in carta da forno, comodissimi perchè non devono essere unti, e,inoltre, permettono una facile estrazione delle crostatine a cottura ultimata), si mette in forno a 170°-180° per 10-15 minuti. Il forno dev'essere già caldo.
Per evitare che la pasta si "alzi" durante la cottura, bisogna bucare la pasta con una forchetta e se possibile, coprire con un pò di riso la superficie precedentemente ricoperta da carta di alluminio. 
La pasta sarà cotta quando i bordi cominceranno a dorarsi. Attenzione, però a non stendere troppo la pasta, perchè altrimenti, le crostatine si cuoceranno troppo velocemente e rischieranno di diventare dure.
Mentre si lasciano raffreddare le crostate, preparo la crema.
 
Per la crema pasticcera:
 mettere tutto il latte in una casseruola e scaldarlo; quando sta per arrivare a bollore, togliere dal fuoco. Per dare il classico sentore di vaniglia, si può aggiungere un baccello di vaniglia durante il riscaldamento (va tolto subito dopo).
 In un'altra pentola, unire lo zucchero con i tuorli e sbattere bene; unire la farina e continuare a sbattere per farla amalgamare. Versare a filo il latte, (possibilmente passandolo attraverso un colino per evitare la formazione di grumi), continuando a mescolare rapidamente;una volta che tutto il composto sarà stata amalgamato, portare di nuovo sul fuoco basso. Continuare a mescolare durante la cottura, e togliere dal fuoco solo dopo che la crema si sarà addensata.
 
A questo punto si può unire il tutto con le fragole precedentemente lavate e tagliate a spicchi. 
Si può anche aggiungere la gelatina una volta che le crostatine risulteranno finite.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi