Cheesecake con lamponi e cioccolato bianco
di chiaraeva
Una torta davvero golosa per gli amanti delle cheesecake. Il sapore un pò aspro dei lamponi contrasta con il dolce del cioccolato bianco. Se però amate le torte leggere questa di certo non fa per voi!
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h più 30 min. per far raffreddare
Ingredienti
PER LA BASE
250gr di biscotti integrali, sbriciolati
90gr di burro fuso
PER FARCIRE
250gr di cioccolato bianco, spezzettato grossolanamente
500gr di formaggio fresco, ammorbidito
150gr di zucchero
2 grosse uova
120ml di gelatina di lamponi*, scaldata
3 cucchiai di liquore al lampone
1/2 cucchiaino di colorante alimentare rosso
PER GUARNIRE
400gr di cioccolato bianco
400gr di formaggio fresco, ammorbidito
2 cucchiai di succo di limone
PER LA GLASSA
250ml di gelatina di lamponi*
qualche lampone per decorare (facoltativo)
* nel caso non trovaste la gelatina di lamponi, potete utilizzare della marmellata di lamponi (con almeno il 60% di frutta), e addensarla con della colla di pesce.
Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate bene i biscotti con il burro. Imburrate e foderate il fondo di una tortiera a cerchio di 26 cm con la carta forno e disponete il composto sul fondo schiacciandolo bene con un cucchiaio. Mettete in frigorifero per mezz'ora. Per la farcitura, fate scciogliere a bagnomaria il cioccolato. Fate raffreddare. Sbattete il formaggio, lo zucchero e il cioccolato, poi unite le uova una per volta. Lasciate 4 cucchiai di farcitura e mettete il resto nella tortiera. Aggiungete la gelatina sciolta, il liquore ai lamponi e il colorante alla farcitura rimasta. Spalmate il composto sul dolce. Fate cuocere per 50-60 minuti. Fate raffreddare in frigorifero per una notte. Per la guarnizione, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lasciate raffreddare. Mescolate il cioccolato, il formaggio e il succo di limone. Togliete la torta dalla tortiera e splmate la guarnizione sulla superficie. Tenete in frigorifero per 1 ora, o fino a quando la decorazione si sarà consolidata. Per la glassa, fate sciogliere la gelatina. Fate raffreddare un poco, poi spalmatela sulla torta. Tenete in frigorifero per 30 min., o fino a quando la glassa si sarà consolidata. Servite a temperatura ambiente.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.