Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasta con le polpettine
di robybibi

E' un sughetto alternativo alle polpette in umido perchè rimangono un po' croccantine

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
Per le polpette:
carne macinata
(salsiccia)
pane grattato
sale
spezie
 
Per il sughetto:
passata di pomodoro
olio e.v.o.
cipolle
 
Pasta del formato che preferite, io suggerisco bavette o linguine
 


Prima di tutto bisogna preparare le polpettine, miscelando la carne macinata, un po' di pan grattato, sale, spezie (di solito io uso il preparato per arrosti che ha già il misto di spezie, l'ariosto) ed eventualmente la salsiccia. A questo punto si ricavano delle polpettine molto piccole (per questo per legarle non occorre nè uovo nè latte, se le gradite più grandi è meglio mettere l'uno o l'altro) che vengono passate per bene nel pan grattato, in modo che siano ben ricoperte.
A questo punto nella padella si fa scaldare poco olio e.v.o. con la cipolla, secondo i gusti. Quando è ben caldo si mettono le polpettine e si lascia andare finchè non sono ben cotte. Si aggiunge la passata di pomodoro con un pizzico di sale e aromi e si lascia andare per qualche minuto.
Nel frattempo si cuoce la pasta. Quando è quasi pronta si scola e si fa andare in padella con l'aggiunta di un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta che la fanno amalgamare bene col sughetto.
Si può servire con una spolverata di parmigiano o anche al naturale.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi