Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta rustica ai carciofi
di exito

Torta salata indicata anche per i pic nic

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Per la pasta di base:
400 gr. di farina
150 gr. di burro fuso
1 uovo
sale
150 ml di acqua circa
 
Per il ripieno:
1 hg. di prosciutto cotto
200 gr. di panna da cucina
carciofini sott'olio (quantità a piacere)
2 uova
sale
pepe
50 gr. di fontina
parmiggiano


Pasta: Disporre la farina a fontana, scusciarvi l'uovo, mettere un pizzico di sale il burro liquefatto e freddo. Impastare il tutto con graduale aggiunta dell'acqua necessaria, lavorando per qualche minuto. Stendere la pasta ottenuta in una teglia da crostata imburrata  rialzando leggermente il bordo, lasciare un pò di pasta per fare la griglia sopra.
 
Ripieno: Disporre le fette di prosciutto cotto, i carciofini distribuiti qua e là e la fontina grattuggiata sopra la base di pasta. A parte sbattere le due uova con un pizzico di sale, uno di pepe ed un pò di parmiggiano grattugiato ed in ultimo unire la panna da cucina, poi versare il tutto sopra alla torta. Fare una griglia con la pasta tenuta da parte e chiudere il bordo all'interno. Cuocere a temperatura moderata per circa 50 minuti.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi