Non mi ero mai cimentato nelle zuppe cinesi in passato, ma in Cina ne ho gustate moltissime e quindi sapevo cosa dovevo ottenere.
Ho messo a confronto alcune ricette di un paio di libriccini di cucina cinese che ho, e ho sperimentato ... con successo!
La particolarità sta nel modo di preparare il brodo, che dà il gusto "giusto" alla zuppa.
Preparate dapprima il brodo (potete farlo anche con un certo anticipo, o addirittura il giorno precedente).
Mettete i pezzi di puntine di maiale e di ali di pollo in una pentola con 1 litro di acqua fredda, e portatelo a bollore.
Io ho precedentemente rimosso la pelle del pollo e le parti più grasse del maiale per avere un brodo meno grasso.
Togliete con un mestolo forato eventuale schiuma che dovesse venire a galla.
Aggiungete lo zenzero ed il sale, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire a mezzo coperchio per un'ora.
Il brodo si ridurrà a circa la metà, togliete la carne e filtratelo, mettendolo da parte.
Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida.
Tagliate la carne a stricioline sottili, quindi mettetela in una ciotola con la salsa di soia, lo zucchero, l'amido di mais e lo cherry. Mescolate bene e lasciate in riposo per una mezz'ora.
Nel frattempo cuocete i taglierini e scolateli al dente, sciacquandoli con l'acqua fredda perchè non scuociano.
Affettate i cipollotti a striscioline sottili, strizzate e tritate grossolanamente i funghi secchi, tenendo da parte la loro acqua.
Fate scaldare a fuoco vivo nel wok (o padella di forma equivalente) due cucchiai di olio di oliva. Mettete la carne con la marinata e fatela saltare per 2 - 3 minuti.
Togliete la carne con una schiumarola, e nel fondo fate soffriggere i cipollotti, i funghi e i germogli di soia. Allungate se il caso il fondo con un paio di cucchiai del brodo.
Quando le verdure saranno croccanti, rimettete la carne, l'acqua dei funghi e fate cuocere ancora 3 - 4 minuti a fuoco moderato.
Mettete i taglierini in una zuppiera precedentemente riscaldata, versate il brodo bollente e aggiungete il resto degli ingredienti.
Servitela caldissima.
Nota: in Cina la zuppa non è una portata a se, ma viene servita, in piccole quantità, come accompagnamento alle altre pietanze, o come "intermezzo" tra una serie di portate e l'altra. Tradizionalmente viene servita in piccole ciotole con il coperchio, per mantenerla caldissima.