Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Paris Brest alle fragole
di carmen68

La torta Paris Brest è un dolce delizioso, un vero e proprio caposaldo della cucina francese. Fu inventato per la gara di ciclismo Paris Brest diversi decenni fa; infatti, per questa ragione ha la forma di ruota. Delizioso come fine pasto con gli amici, divino da gustare in solitudine in quei giorni in cui la voglia di dolce è incontrollabile :). Inoltre è di facile e sicura preparazione, anche per chi, come me, non ama il sac-à-poche. Lo preparo almeno 3 ore prima di servirlo.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti

 

per la pasta da choux:
250 g di acqua
100 g di burro
un pizzico di sale
150 g di farina
tre uova
50 gr di mandorle a scaglie  o granella di nocciole
 
crema pasticcera:
250 gr latte fresco intero
3 tuorli (o 2 grandi) di giornata
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di frumina
scorza di limone.

250 gr di fragole a fettine condite con 1 cucchiai di zucchero e succo di limone q.b.




Per la pasta da choux: Metto in una pentola 250 g di acqua con 100 g di burro e un pizzico di sale, una volta sciolto il burro aggiungo 150 g di farina e faccio una polentina . Raffreddato l’impasto aggiungo tre uova, uno alla volta. Quando il composto risulta omogeneo lo trasferisco in un sac-à poche  con bocchetta liscia e formo su una teglia, coperta di carta da forno, due cerchi concentrici attaccati l’uno all’altro. Devo dire che questo è il punto più difficile per me. Allora mi aiuto con una spatola e con ...le mani(pulite, ovviamente). Cospargo la superficie con mandorle o nocciole.

Metto a cuocere in forno caldo a 180° finché il dolce diventerà gonfio e dorato (nel mio elettrico NON ventilato c.ca 30 mn). Non tolgo subito dal forno altrimenti si sgonfia in fretta, lo lascio raffreddare nel forno spento.
 
Intanto preparo la crema pasticciera e le fragole:
 
Se non avete un'altra ricetta per la crema potete usare la mia, anche se il procedimento è lo stesso:
in un tegamino, ai tuorli ben battuti con zucchero e a cui ho aggiunto la la frumina, verso il latte freddo a filo mescolando. Metto il tegamino su fornello dolce e sempre mescolando aspetto che la crema rassodi. Aggiungo la parte gialla della scorza di limone e spengo.Lascio raffreddare e giro spesso per evitare la crosticina.
A questo punto la ruota è pronta, la levo dal forno ormai tiepido e aspetto che sia del tutto fredda. Ho davanti una ruota che sembra un gigantesco bignè.
Lavo accuratamente le fragole, le taglio a fettine, le condisco con zucchero e limone.
A questo punto taglio in orizzontale e farcisco con crema e fragole a fettine. Richiudo, cospargo di zucchero a velo e il mio dolce di primavera è pronto. Il dolce è buono, come i bignè, anche il giorno dopo. Ovviamente va conservato in frigo E' buonissimo ma meno presentabile del giorno della preparazione.

 

 


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi