Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di zucchine e pancetta stufata
di Rafy

Una torta salata, la base è una sorta di pasta frolla, il ripieno è di zucchine e un tipo di pancetta che viene appunto stufata, il tutto arricchito dalla dolcezza dell'asiago fresco.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti

Per una tortiera a cerniera da 30 cm di diametro.

impasto:

350 gr di farina
125 gr di burro freddo
1 uovo intero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini rasi di lievito per torte salate
Acqua fredda q.b.


Ripieno:

4 zucchine
Cipolla
200 gr di pancetta stufata in una sola fetta
150 gr di asiago fresco
4-5 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo intero
100 ml di latte
Sale e pepe q.b.

 



In una ciotola mescolate il lievito con la farina, unite il burro tagliato a pezzetti ed incominciate a lavorare con le dita, fino ad ottenere un composto briccioloso, aggiungete l’uovo, il sale e lo zucchero, impastate con le dita, aggiungete tanta acqua quanta ne serve a ottenere un composto sodo e non appiccicoso, non lavorate troppo l’impasto o scalderete il burro. Avvolgete in pellicola da cucina e mettete in frigo per un’ora.

Preparate il ripieno:

lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a fettine, tagliate finemente un po’ di cipolla, quella che serve a fare un soffritto e mettetela in una padella larga con un cucchiaio di olio, quando è appassita aggiungete le zucchine, salate e pepate, e fate cuocere scoperto a fiamma vivace e mescolando spesso, per una quindicina di minuti circa. Quando sono cotte, mettetele in un piatto e fate raffreddare. Prendete la pancetta e tagliatela a cubettini e fatela rosolare nella padella dove avete cotto le zucchine, senza aggiungere olio, per 4-5 minuti, mettete da parte e fate raffreddare.
Tagliate l’asiago a cubettini.

Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il grana, il sale il pepe, se piace  e il latte e mescolate bene.

Imburrate e infarinate lo stampo.
Prendete la pasta e dopo averne tenuto da parte un pezzetto per fare le strisce, ponetela sopra un foglio di carta forno e con il mattarello stendetela, deve essere di un paio di centimetri più grande dello stampo. Adagiate la pasta nella tortiera aiutantovi con la carta forno, eliminate la carta e sistemate bene la pasta e il bordo, deve risalire appunto di un pio di centimetri.

Fate delle striscioline con la pasta rimasta.

Accendete il forno.

Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, distribuitevi sopra le zucchine, la pancetta, l’asiago e il battuto di uovo grana e latte. Decorate con le striscioline di pasta rimasta e infornate a 180° per circa 50 minuti (io possiedo un forno a gas ). Per colorire la superficie, ho acceso un po’ il grill. Sfornate e sformate e buon appetito. 
E' buona sia calda che fredda.
 
 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi