Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasta e patate con la provola
di kucinare.it

Pasta e patate è una classica minestra casalinga della cucina napoletana. Qui è presentata nella versione golosa, arricchita da provola affumicata di Agerola.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti

per 2 persone
 
150 g pasta mista
2 piccole patate
2 o 3 pomodorini del Vesuvio
pancetta tesa
cipollotto
olio EVO
sale
basilico
 
120 g provola affumicata di Agerola

Pasta e patate con la provola
clicca per ingrandire






Far scaldare un filo d'olio in una casseruola. Aggiungere la pancetta tagliata a cubettini e farla rosolare fino a che il suo grasso sia sciolto. Aggiungere a questo punto il cipollotto tritato e farlo stufare.
Deve diventare trasparente senza colorire: eventualmente aggiungere un goccio d'acqua, se la temperatura dell'olio sale troppo.

Aggiungere la patate tagliate a cubetti. Farle insaporire per qualche minuto a fiamma viva. Aggiungere quindi i pomodorini tagliati in 4. Aspettare ancora un paio di minuti, salare e quindi aggiungere un bicchiere circa di acqua calda.
Far cuocere a fiamma bassa e pentola coperta per circa 15 minuti: le patate devono essere morbide ma non sfatte.

Aggiungere ancora circa una tazza (o poco più) di acqua calda e, al bollore, calare la pasta.
Verso la fine della cottura della pasta, aggiungere il basilico spezzettato a mano e regolare di sale.
 
A fine cottura, si deve avere una minestra morbida ma cremosa, non eccessivamente liquida: nonostante la quantità di acqua sia fondamentale per raggiungere la giusta consistenza, non è possibile darne la misura precisa poiché questa dipende da troppi fattori, tra cui forma e dimensioni della pentola, qualità della pasta, qualità delle patate, ecc...
 
Aggiungere la provola tagliata a cubetti piccoli e mescolare energicamente per mantecare il tutto.
Servire caldissimo.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi