Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 aprile 2025

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ciambella romagnola
di camilla55

Ricetta nuovissima nel mio ricettario ma provatissima e perfetta. Proprio come quelle delle panetterie della Romagna.

Tempo di realizzazione complessivo
50 min
Ingredienti
Farina 00  500 gr.
uova         3
strutto      175 gr.
zucchero   200 gr.
latte          90 cc
limone       scorza grattugiata di 1 frutto
vanillina     1 bustina
sale           1 pizzico
lievito        20 gr.
granella di zucchero
(+ 1 uovo per pennellare il dolce - facoltativo)


Preparare la leccarda del forno o una forma "bislunga" (io uso la teglia da lasagne in vetro) coperta con carta forno.
Battere bene con una frusta il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi unire le uova, gli aromi ed il sale. Setacciare la farina con il lievito ed iniziare ad unirla al resto alternando con il latte. Ad un certo punto dovrete abbandonare la frusta per lavorare con un cucchiaio in quanto l'impasto diventa duretto, ma non tanto da manipolarlo con le mani. Mi raccomando non lasciatevi tentare dall'aggiungere altro liquido perché in cottura il dolce tende a "sedersi" un po' assumendo la  classica forma "a ciambella romagnola"
A questo punto rovesciasre l'impasto nella forma tentando di dargli una forma ellittica. Se si usa pennellarlo con l'uovo battuto (io non lo uso) e cospargerlo di granella di zucchero.
Cuocere a 180-190 gradi per circa 30-35 minuti, in ogni caso finché è dorata.
 
Si può variare: 1) aggiungendo uvette ammorbidite nel Marsala o altro liquore; 2) unendo aroma di mandorla e pezzetti di mandorle; 3) pezzetti di cioccolato dentro e sopra; 4) sostituendo parte della farina con cacao e facendola marmorizzata; 5) stendendo su 2/3 dell'impasto della cremina pasticcera un po' soda quindi coprendo con il resto; 6) aggiungendo pezzetti di mela o pera all'interno.
Insomma mille possibilità.
 
Lo strutto può essere sostituito dal burro.
 
Io uso il burro ma ho fatto l'esprimento di sostituirne la metà con della ricotta. Ho notato che non vi sono varianti nel gusto e nella dimensione del dolce pur avendo così allegerito la ricetta.
La ciambella viene benissimo anche utilizzando la dose di 1 o due uova, ovviamente diminuendo proporzionalmente anche gli altri ingredienti. Consiglio di iniziare con la dose di due uova perché viene bella grandina.
 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi