Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di fragole e panna
di chiaraeva

Una crostata di semplice esecuzione ma di grand'effetto.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min più 20 minuti di cottura
Ingredienti

Per la pasta frolla:
200gr di farina 00 da dolci - 100gr di burro - 80gr di zucchero a velo setacciato - 2 tuorli - un pizzico di sale.
A piacere si può aggiungere un aroma (vaniglia o buccia grattugiata di limone)

Per la guarnizione:
1 o 2 cestini di fragole piuttosto mature - 2dl di panna fresca - 50gr di confettura di fragole - un cucchiaio di pistacchi spellati - un cucchiaio di zucchero a velo - un cucchiaio di liquore Grand Marnier - 20gr di burro.



          Crostata fragole panna.jpg



Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Imburrate una tortiera dentellata, foderatela con la pasta frolla, punzecchiate il fondo con la forchetta e copritela con un foglio di carta da forno. Riempitela di legumi secchi e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Eliminate il foglio di carta con i legumi, trasferite la torta su una griglia, fatela raffreddare e poi sformatela. Montate la panna con lo zucchero a velo, mescolate il Grand Marnier alla marmellata e tritate i pistacchi. Mondate le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà o a fettine. Spalmate la marmellata sul fondo della frolla e ricopritela con la panna. Sistemate le fragole a partire dal centro verso l'esterno, spolverizzate con i pistacchi e servite.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi