Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Polpette di melanzane di zia Grace
di ennebi61

L'aggiunta di farina nell'impasto caratterizza la consistenza di queste deliziose polpette, che mi ricordano l'infanzia e la mia cara zia Grazia (graditissime da 99 bimbi su 100)

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Per una quarantina di polpette:
 
3 melanzane viola ben grandi
2 uova
70 g parmigiano grattugiato
un ciuffetto di basilico (o mentuccia per chi la preferisce)
uno spicchio d'aglio (se gradito)
3 cucchiai di pangrattato
3-4 cucchiai di farina
sale, pepe


Cuocere le melanzane intere e con la buccia (spuntare solo picciolo e sepali) fino a renderle morbide (nel forno avvolte in carta d'alluminio, o a 800 W nel microonde per 15 minuti ). Al limite si possono lessare a spicchi ma poi è problematico rendere l'impasto delle polpette della giusta consistenza, a meno che non si lascino molto nel colapasta e poi si spremano. Occorrerebbe troppo pangrattato e/o farina che ne modificherebbe il gusto. Io di solito uso il microonde. 
Raccogliere solo la polpa in un colapasta e lasciarla grondare almeno 1 ora (così si fredda, anche). Impastarla con le uova, il parmigiano, sale, pepe, basilico triturato, aglio tagliuzzato molto finemente (io non ne uso per via dei bimbi), 3 cucchiai di pangrattato, 3-4 cucchiai di farina (regolate la consistenza aumentando eventualmente la farina non il pangrattato, deve risultare morbido ma compatto, meglio se riposa un po')
Formare le polpette. L'unico metodo che funziona è quello del bicchiere infarinato, altrimenti è un po' complicato formarle, si può provare con due cucchiai. L'importante è infarinarle prima di friggerle in olio di arachidi. Si mangiano tiepide, non caldissime. Buonissime anche il giorno dopo.    
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi