Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta bambola
di fra73

per il compleanno della mia bambina ho voluto preparare una torta un po speciale..in un negozio specializzato in prodotti per dolci ho acquistato la bambola apposita ma credo si possa fare anche "smontando" una qualsiasi bambola..il risultato è stato un successone!

Tempo di realizzazione complessivo
45 min 1:30 assemblaggio e decorazione
Ingredienti
per la base:
300gr di fecola di patate
300gr di zucchero a velo
200gr di burro morbido
6 uova
1 bustinadi lievito
1 pizzico di sale
 
per la glassa fondente:
500gr zucchero a velo
1 albume
30ml glucosio
colorante apposito
 
per la farcitura:
500ml latte intero
100gr zucchero
2 uova
50gr farina
1 bustina vanillina
 
per decorare:
fiorellini di zucchero


 
Ho per primo preparato la "gonna" della bambola.nel robot ho messo lo zucchero a velo e le uova e ho lavorato a media velocita per un minuto circa.Poi ho aggiunto il burro e ho lavoratoancora per un altro minuto circa.Infine ho aggiunto la fecola,il lievito e il sale amalgamando tutto non troppo velocemente.Il composto deve essere gonfio e leggero.L'ho poi versato in uno stampo da pandoro da 500gr imburrato ben bene.Cuocere a 180° per 25 minuti e a 200° per altri 10 minuti
 
.
 
Lasciare raffreddare perfettamente prima di toglierlo dallo tampo con l'aiuto di un coltello.Preparare la crema e lasciarla raffreddare.Tagliare la base in tre parti e farcirla con non troppa crema altrimenti non sarà più molto stabile.
Preparare la glassa fondente come da vostra ricetta impastando i tre ingradienti e lavorandoli finchè non si ottiene una pasta asciutta e davvero facile da modellare.
 
 
Coloratela del colore che preferite e con l'aiuto del mattarello e dello zucchero a velo tirare una sfoglia alta circa 2-3 mm.Mettere la "gonna torta" sopra un piatto da portata e ricoprire il tutto con la sfoglia di glassa.Ora lavorare e sistemare come se fosse un tessuto.Con i ritagli di glassa "vestire" il busto della bambola
 
 
a piacimento ed inserirla al centro della torta.Ora è pronta per essere decorata.
 
 
Con un pennellino bagnato inumidire la glassa dove si vuole mettere un fiorellino e poi appoggiarlo tenendolo
premuto leggermente per qualche secondo
 
.
 
 
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi