Stampata da www.kucinare.it il giorno 17 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasta per cialde
di chiaraeva

Con questa ricetta si possono fare in casa le cialde per il gelato: le classiche arrotolate a forma di sigaro, ma anche delle ciotoline da usare come contenitore!

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più 10min. tra cottura e lavorazione
Ingredienti

200gr di burro a temperatura ambiente

200gr di zucchero

200gr di albume

200gr di farina setacciata

1 bustina di vanillina.





didascalia_se_la_vuoi_mettere
clicca per ingrandire

         




Scaldare il forno a 200°. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere gli albumi, la farina setacciata e la vanillina. Dovrà risultare un composto omogeneo e della consistenza dello yogurt.

In una teglia rivestita di carta forno versare 1 cucchiaio raso di impasto, formare un disco molto sottile (il diametro dipende dalla forma che si vuole ottenere). Cuocere per ca. 4-5 minuti (i bordi dovranno colorirsi leggermente). Tirare fuori dal forno e lavorare IMMEDIATAMENTE.

La pasta per cialde va lavorata appena sfornata, ancora calda: freddandosi indurisce subito e prende la forma che le si è data. E' importante non cuocere più di due dischi alla volta, perché non si farebbe in tempo a lavorarle prima che si raffreddano.

Per le ciotoline:
Scegliere due ciotoline da gelato o simile e capovolgerle. Appena sformati i due dischi (per la grandezza basta pensare che devono ricoprire la ciotolina) prendeteli e posateli sulle ciotoline e modellateli su di esse (data la temperatura della cialda aiutarsi eventualmente con un panno o della carta assorbente, per non scottarsi).

Per i sigari:
Appena sformati i dischi (un diamtero di ca. 10cm e molto sottili) adagiateli, uno alla volta, su un piano di lavoro e arrotolateli (aiutatevi sempre con un panno per non scottarvi).


Si consiglia di consumare le cialde il giorno stesso (se passa troppo tempo perdono la loro croccantezza)

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi