Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Muffin di mele al profumo di cannella
di giulia_war

devo ammettere che i dolci non sono in generale la mia specialità, ma questa ricetta l'ho sperimentata svariate volte, nonchè modificata e migliorata ad hoc, ed è veramente ottima! si accettano suggerimenti per eventuali variazioni o aggiunte!!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min 1 ora circa per far macerare le mele; 30-40 min per far riposare l'impasto finito nel frigorifero
Ingredienti
2 mele intere,medio-grandi
cannella in polvere,2 cucchiaini circa
un cucchiaio di cognac o brandy
succo di limone
400 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 g di burro morbido
2 uova intere
150 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale



Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli.Lasciatele macerare, per almeno un'oretta, insieme alla cannella, al cognac con l'aggiunta di un pò di succo di limone (qui potete variare le dosi della cannella e del cognac a vostro gusto).
In un contenitore capiente unite la farina con il lievito, setacciandoli insieme!aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
A parte lavorate bene le uova,lo zucchero e il burro,magari aiutandovi con un frullatore o delle fruste fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Unite il composto ottenuto alla farina (con il lievito) e lavorate bene l'impasto. Deve restare abbastanza consistente,appiccicoso e non fluido.
Per ultimo aggiungete all'impasto le mele insaporite e riamalgamate il tutto. Coprite il contenitore con una velina e lasciate riposare in frigo per almeno 30-40 min.
Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 200 °C.
Prendete gli stampini per muffin,i mburrateli e infarinateli. Riempite gli stampini con l'impasto senza oltrepassarne l'orlo.
Quando il forno sarà ben caldo infornate per circa 20-30 min.Aspettate la doratura e togliete dal forno!Buon appetito!!!
 
 
 
P.S. Se non avete degli stampini potete formare delle piccole polpette,aiutandovi con il cucchiaio, e disporle su una teglia con della carta da forno. il risultato sarà molto simile,cambierà la forma!
 
 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi