Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cialdine di mandorle
di MARTy

Qualche tempo fa, e mi fermo qui..., ho mangiato questo delizioso dolce al cucchiaio composto da due sfoglie alle mandorle con crema pasticcera e fragole... ho trovato questa ricetta in un libretto di quelli che si comperano ad 1 € in edicola e modificandola leggermente eccoVi il risultato, ottima per le feste che stanno per arrivare .... ed inoltre un altro modo per reciclare gli albumi!!!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min riposo pasta 1 h e mezza
Ingredienti
   65 gr burro
   20 gr mandorle a lamelle o scagliette
   90 gr zucchero a velo
   45 gr farina
    2 albumi


Sciogliere il burro a bagno maria; nel frattempo in una terrina mescolare le mandorle con la farina e lo zucchero a velo, incorporare pian pianino gli albumi montati a neve ed il burro tiepido. Lasciare la pasta a riposare almeno per 1 ora e 1/2.
 
Sulla placca del forno rivestita con carta da cucina sistemare con l'aiuto di un cucchiaio delle quantità di composto e allargarle leggermente dando la forma di una cialda, attenzione che in cottura si allargano leggermente. Cucinare in forno a  160 per 10 minuti, non cucinarle troppo altrimenti diventano troppo dure e biscottate. Dopo cotte lasciare raffreddare. Si conservano per parecchi giorni chiuse in un contenitore ermetico.
 
A questo punto forza con la vostra fantasia:
  1. intervallare una cialda + crema (del vostro gusto preferito) + altra cialda e sbiancare con zucchero a velo
  2. cialda + crema pasticciera + frutta fresca + cialda + spolveratina di zucchero a velo e nocciolotta di panna montata
  3. cialda + gelato alla vaniglia + mele cotte con cannella + panna montata
  4. cialda + gelato + frutta fresca + panna montata

e così via.................  le mie amiche ne vanno matte!!!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi