Biscotti petit beurre
di rogibraltar
Basandomi sulle percentuali degli ingredienti scritte sulla confezione e ispirandomi per il procedimento ad una ricetta trovata su un sito francese, sono riuscita a preparare in casa i biscotti "oro" della famosa marca. Friabili e croccanti, senza uova e con poco burro (petit, appunto) sono l'ideale per la colazione, magari spalmati di marmellata o, per i più golosi, di crema gianduia.
Tempo di
realizzazione complessivo
15 min più mezz'ora di riposo
Ingredienti
Per una quarantina di biscotti:
250 gr di farina
47 gr di zucchero
45 gr di burro
45 gr di acqua
30 gr di latte
2 gr di carbonato di ammonio
1 gr di bicarbonato di sodio
1 gr di sale
Sciogliere il burro e lo zucchero insieme all'acqua, al sale e al latte (si può fare nel microonde oppure in un pentolino a fuoco basso oppure nel bimby -nel vecchio bimby 3300, 2 minuti 60 gradi vel.1-).
Aggiungere la farina e le polveri lievitanti. Impastare fino ad avere un impasto omogeneo (nel bimby 3300 15 secondi velocità 2), poi farlo riposare per una mezz'oretta coperto da una ciotola.
Lavorare pezzi di impasto ancora tiepido nella macchinetta a rulli per la pasta, fino a quando non diventa liscio, dopodichè assottigliarlo fino a uno spessore di 1,5/2 mm (per l'Imperia alla quarta tacca); questa operazione, oltre che a lisciare la superficie dei biscotti, contribuisce a conferire loro una specie di sfogliatura che li rende più friabili.
Ritagliare le formine a piacimento, decorare i biscotti punzecchiandoli con una forchetta (questa operazione aiuta anche la "biscottatura") e infornare per 10/12 minuti in forno già caldo a 175° fino a quando saranno appena dorati.
Una volta sfornati, posarli a raffreddare su una gratella .
P.S.: La foto è dedicata a questo fantastico sito e a tutti i suoi utenti, che ogni giorno mi danno la voglia di sperimentare cose nuove in kucina!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.