Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata con crema di yogurt al limone
di bilancia

Dopo 1000 aggiustamenti e pasticci sono riuscita a perfezionare questa ricetta trovata su un vecchio numero di "sale e pepe". Le dosi della frolla possono sembrare un po' strane, ma fidatevi!

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
 
Per la frolla: 
240 gr di farina
120 gr di burro freddo
110 gr di zucchero
un uovo più un tuorlo
la scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale

Per la crema al limone:
2 uova intere più 3 tuorli
4 limoni non trattati
8 cucchiai da minestra di succo di limone
200 gr di zucchero
250 gr di yogurt bianco cremoso non dolce
vanillina



Preparare la frolla come di consueto. Dopo averla fatta riposare in frigorifero per 30 minuti, foderarvi una teglia da 24 cm di diametro,avendo cura di lasciare i bordi belli alti, perchè in cottura tendono a ritirarsi e poi non ci sta più la farcia. Bucherellare il fondo e adagiarvi sopra un foglio di alluminio con 4, 5 manciate di fagioli secchi. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Nel frattempo grattuggiare la scorza dei limoni. Sbattere le uova piu i tuorli con lo zucchero e la scorza appena grattuggiata. Unire gli 8 cucchiai di succo, la vanillina e lo yogurt. Mescolare bene per rendere il composto omogeneo.
Versare la crema ottenuta nel guscio di frolla e continuare la cottura per altri 30, 35 minuti abbasando il forno a 170 gradi. 
Servire fredda.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi