Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Sugo con pancetta
di Max

Come ogni italiano che si rispetti adoro la pasta e soprattutto il sugo, quindi mi diletto a crearne sempre di diversi con diversi ingredienti, questo è il mio sugo con pancetta, davvero gustoso e molto saporito.

Tempo di realizzazione complessivo
50 min
Ingredienti
200g di Pancetta affumicata a cubetti
400g Polpa di pomodoro
Panna da cucina 40g
Vino bianco
Paprika dolce 10g
Noce Moscata
mezza carota
gambo di sedano
Cipolla
Aglio
Origano
Sale
Pepe


Consiglio vivamente a tutti coloro che adorano il sugo di acquistare una Pignatta in terracotta, io cucino il sugo li dentro, il sapore è indescrivibile.
 


Mettere nella pignatta o in una pentola dell'olio d'oliva, una cipolla tritata e mezzo spicchio d'aglio tritato, far rosolare per qualche minuto, aggiungere la pancetta a cubetti e la paprika dolce e un pizzico di noce moscata, la paprika si lega molto bene alla carne dandole un gran buon sapore.
Rosolate per bene la pancetta per circa 10 minuti a fuoco medio. Una volta che la pancetta sarà croccante e rosolata aggiungere un quarto di bicchiere di vino bianco secco, e continuare la cottura fino all'evaporazione, aggiustare con sale e pepe.
 
Evaporato il vino aggiungere al nostro composto la panna da cucina e cuocere ancora per non più di 5/6 minuti, una volta passati 5 minuti aggiugnere la polpa di pomodoro a un pizzico di origano.
 
Aggiungere metà cipolla non tritata, intera al composto, mezza carota e un gambo si sedano e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
 
Unire alla pasta, meglio se maccheroni.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi