Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 agosto 2019

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Calza della Befana
di pabrita

più che una ricetta è più un'idea per la prossima festività della befana da noi ha fatto un successone

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
 
pan di spagna:
4 uova
120g farina
120g zucchero
 
bagna:
500ml acqua
250g zucchero
4 gocce aroma rum
 
farcia:
200g circa di crema pasticcera
100ml di panna montata
 
pasta di zucchero:
450g zucchero
50g miele
30ml acqua
6g gelatina in fogli
coloranti alimentari
 


prima di tutto preparare il pan di spagna sbattendo uova e zucchero nell'impastatrice almeno 15 minuti aggiungere quindi la farina setacciata un cucchiaio per volta mescolando dal basso verso l'alto mettere in uno stampo rettangolare e infornare a 180° per 35 minuti circa.
intanto bollire acqua e zucchero qualche minuto e quando sarà freddo unire le gocce aroma rum o un cucchiaio di rum se si ha.
una volta freddato il pandispagna ritagliare la sagoma della calza della befana aprirla e bagnare con lo sciroppo al rum quindi montare la panna unirla alla crema e farcire la torta, salvando un pochino di farcia per ricoprire anche l'esterno del dolce in modo che la pasta di zucchero aderisca bene.
prendiamo la pasta di zucchero precedente preparata secondo la ricetta riportata qui http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=4586
 
stenderla col mattarello e aiutandoci con lo stesso ricopriamo la torta rtagliandone i bordi in eccesso.
 ho poi preso la pasta colorata e fatto il bordino, le toppe e le due caramelle che fuoriescono dalla toppa scucita ma ognuno può decorare secondo fantasia , dalla kmia decorazione manca poi una piccola scopa fatta con crema di cioccolato e la scritta "w la befana" che ho fatto con una penna gel verde prima di servire ma che non ho potuto fotografare.
ecco la mia opera
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi