La ricetta è simile a quella che ho già postato per le Focacce, ho solo cambiato alcune cosette ma la base è la stessa.
Dentro la macchina del pane inserisco in ordine i seguenti ingredienti:
180 ml di Acqua Gasata
40 ml di Latte
3 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
2 cucchiaini rasi di sale fino
Io uso il lievito in polvere, quindi mescolo 7g di lievito in polvere a 400 grammi di farina tipo 0 di grano tenero e verso il tutto nella macchina del pane. Avvio il programma "13" solo impasto per Pasta Fresca.
Dopo un Ora e 25 il programma finisce, lascio il composto in lievitazione dentro la macchina ancora per un ora e mezza.
Tolgo il composto dalla macchina del pane, preparo il forno a 210°, lo lavoro a mano e ne faccio 3 palline di uguale grandezza, le schiaccio con cura, le pizzette vengono di circa 17 cm di diametro, la terza potrebbe venire un pochino più piccola, diciamo intorno ai 14/15.
A questo punto, quando le palline sono ben schiacciate con un cucchiaino da caffè prendo della passata di pomodoro, circa 2 cucchiaini per ogni pizzetta, spalmo bene sulla superfice, taglio la mozzarella a metà poi ogni metà cubetti e uso all'incirca
7/8 cubetti di mozzarella, spruzzo un bel po di origano ed un cucchiaino d'olio sopra ogni pizzetta.
A questo punto inforno per circa 20 minuti, controllare la crosticina che la mozzarella crea per sapere se è pronta o meno, controllate anche la crosta, a me piace molto morbida e abbastanza bianca, qui va a gusti se la volete croccante allora dopo circa 10 minuti di cottura abbassare il forno a 190° e cuocere per altri 25/30 minuti buoni.
Nell'ultima pizzetta, insieme a cubetti di mozzarella ho messo anche cubetti di Fontina, sono una meraviglia :)
Pizzetta con mozzarella e fontina