Focaccia farcita
di chiaraeva
La classica focaccia farcita, l'unica differenza sta nell'impasto, un pò più ricco rispetto alla pasta da pane, e nei pomodori che la ricoprono.
Tempo di
realizzazione complessivo
3 h più 20-25 minuti per la cottura
Ingredienti
Per la pasta:
100gr di farina tipo Manitoba - 400gr di farina 00 - 15gr di lievito di birra - 300ml di acqua - 2 cucchiai di strutto - 1 cucchiaio di olio EVO - 2 cucchiaini e mezzo di sale - 2 cucchiaini di zucchero - un rametto di rosmarino fresco tritato finemente.
Per la farcitura:
250/300gr di mozzarella - 100gr di prosciutto cotto*
* a piacere si può sostituire con due zucchine, tagliate per il lungo a fettine sottili e fatte grigliare.
Per la copertura:
ca. 3 pomodori ramati di media grandezza - foglie di un rametto di rosmarino fresco - sale grosso q.b. - olio EVO per spennellare.
Per l'impasto, con MdP:
Mettere gli ingredienti nella MdP secondo le istruzioni del costruttore, e selezionare il programma impasto. Al suono del beep aggiungere il rosmarino tritato.
Senza MdP:
Mescolare i due tipi di farina con il sale, aggiungere gradatamente l'acqua tiepida e poi il lievito fatto sciogliere in un poco d'acqua e zucchero. Impastare bene in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico. Aggiungere l'olio, lo strutto e il rosmarino tritato ed impastare ancora. Lasciare lievitare, coperto, per due ore.
Stendere con le mani metà impasto in una teglia, distribuirvi uniformemente la mozzarella tagliata a dadini e le fette di prosciutto cotto. Coprire con l'altra metà dell'impasto (stenderlo su della carta forno che rovescerete poi sulla focaccia) e saldare i bordi. Punzecchiare con una forchetta e lasciare lievitare ancora per 45 minuti.
Spennellare la focaccia con olio di oliva, adagiarvi i pomodori tagliati a fettine, cospargere con le foglioline di rosmarino e con un poco di sale grosso.
Cuocere in forno caldo a 220° per 20-25 minuti. Da mangiare tiepida.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.