Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Tagliolini al profumo di bosco
di missmiry

Questa ricetta l'ho sperimentata non sicura del risultato ma ve lo posso assicurare,è una goduria!!!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Per la pasta:
1 uovo per ogni 100 gr di farina
1 cucchiaino di olio evo
Per il sugo (4 persone):
1 noce di burro
olio evo
100 gr di piselli freschi(già sbollentati)
1 bustina di funghi secchi
100 gr di carne macinata
Cipolla
peperoncino
Vino bianco secco


Preparate la sera prima la pasta fresca:fate una fontana con la farina e al centro ponete l'uovo e l'olio e pian piano incorporate la farina.Impastate il tutto e formate una palla.Se avete la macchina per la pasta già sapete come tagliare.Se non l'avete stendete la pasta col mattarello fino allo spessore che desiderate e tagliate i tagliolini con una lama liscia.
Per il sugo:mettete i funghi in ammollo nell'acqua tiepida.In una padella mettete il burro,l'olio la cipolla e il peperoncino e lasciate soffriggere;aggiungere la carne macinata e mescolate.Fate cuocere un po' la carne,dopodichè aggiungete i piselli e lasciatecuocere 3-4 minuti.Intanto strizzate i funghi e tagliateli ma non troppo piccoli e aggiungete al sughetto,mescolate e aggiungete un po' d'acqua dei funghi e lasciate asciugare l'acqua.Aggiungere il vino e farlo evaporare.Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata,scolateli e farli saltare nella padella col sughetto per un paio di minuti a fiamma alta.Servite caldi con una manciata di parmiggiano e un po' di pecorino e...buon appetito!!!
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi