Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Orecchiette con rucola e peperoncino
di ikokka

Facile è un pò lungo il procedimento...ma veramente buona e particolare!

Tempo di realizzazione complessivo
20 min
Ingredienti
Dosi per due persone:
 
150g orecchiette
1 costa di sedano verde
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
25g olio di oliva extravergine
1 pomodoro rosso
150g rucola
20g filetti acciuga sott'olio
25g pecorino
1peperoncino
sale grosso


Preparazione degli ingredienti:
 
Lavate e asciugate la rucola.
Tuffate per 30 secondi in acqua bollente il pomodoro e spellatelo riducendo a quadratini la polpa eliminando i semini.Asciugateli e poneteli da parte.
Schiacciate l'aglio, unitelo al peperoncino tritato.
Lavate e asciugate il cipollotto togliendo la parte verde.
Lavate e togliete i filamenti del sedano e tagliatelo a pezzettini piccoli.
Scolate i filetti di acciuga su un colino.
 
Procedimento:
 
In una ampia pentola in acqua salata tuffare la rucola e aggiungere la pasta solo quandol'acqua  riprende il bollore.Cuocere per 10 minuti.
Scalda 1 cucchiaio di olio e farvi dorare aglio e peperoncino.Cuocere a fuco basso per 10 minuti.Nel frattempo in un altro tegame fate rosolare con il rimanente olio il sedano e il cipolotto aggiungi poi il pomodoro l'acciuga e mescolare per 3/5 minuti.
Scola la pasta e la rucola versa nel tegame con il cipolotto e mescola per 2 minuti.Versa del piatto da portata, condisci con la salsa al pomodoro e completa con scaglie di pecorino.
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi