Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Panini misti alla ricotta
di pispolina

Questa è una ricetta testata a Natale dell'anno scorso e che fra poco riproporrò per un rinfresco.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min 1h
Ingredienti
(dosi per tanti panini quanti se ne vedono in foto circa)
 
1500 g di farina 00 o Manitoba
6 cucchiaini di sale
6 cucchiaini di zucchero
9 cucchiai di olio evo
2 cubetti di lievito di birra
600ml di acqua
400g di ricotta
3 uova
semi a piacere (papavero, sesamo, lino, finocchio, girasole ecc..)
 
ev. 1 uovo o latte per spennellare (io personalmente ho usato il latte)



 

Impastare bene tutti gli ingredienti (a parte i semi) in modo da creare un impasto elastico ed omogeneo. Lasciare lievitare per un ora circa e poi lavorare l'impasto per suddividerlo in 2 parti uguali. La prima metà andrà suddivisa in tante palline grandi come una noce, la seconda in rotolini di 1-2 cm di diametro.
Per una versione più rapida e semplice dei panini è sufficiente suddividere i rotolini in tante barrette (come fossero delle mini baguette) ed intingerli nei semi dopo averli spennellati di latte. Le palline è sufficiente cospargerle di semi sempre dopo averle spennellate con il latte.

A queste forme è possibile aggiungerne altre per creare una composizione maggiormente variegata:
 
1. appiattire con un mattarello i rotolini di pasta, suddividerli in strisce di circa 7cm di lungheza e arrotolarle su loro stesse in modo da creare delle piccole spirali.
 
2. suddividere i rotolini di pasta in barrette di circa 7-10cm e "annodarle".
 
3.  suddividere i rotolini di pasta in barrette di circa 7-10cm e chiuderle a mo' di ciambella.
 
Spennellare ogni panino con un poco di latte. Nel caso di queste forme 'particolari' consiglio di non coprirle con i semi perchè forse è un peccato nasconderle.
Cuocere i panini in forno caldo a 200° o più finchè non saranno gonfi e dorati. E' molto probabile che si debbano fare più infornate perchè i panini sono veramente tanti ma dato che cuociono in poco tempo la cottura non porta via molto più tempo rispetto a quella di quantità minori di prodotto.
 
Se siete proprio maniaci della varietà potreste creare due impasti diversi (con farina di segale o con spinaci o pomodoro all'interno) per avere maggiore contraso cromatico.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi