Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Baccalà mantecato al latte
di mamma puzzola

Rispetto al tradizionale baccalà mantecato alla veneziana, viene cotto e mantecato col latte, assumendo un sapore più delicato. Tradizionale nell'entroterra veneto, dove il latte era più reperibile e meno costoso dell'olio. Era il baccalà mantecato come lo faceva il nonno materno di mia madre.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Didascalia se ce la vuoi mettere

Per un antipasto per 8 persone o per un secondo per 3-4 persone
 
250 g di stoccafisso bagnato e battuto
150 ml di latte circa
olio e.v.o. dal sapore delicato q.b.
sale e pepe bianco q.b.
se piace un po' di prezzemolo tritato
 
 
 
Per servire
 
Crostini di polenta bianca o gialla abbrustolita
 

 
 

 


Mettere a bollire in acqua salata per circa una ventina di minuti.
Scolarlo e pulirlo da pelle e spine. Non importa se si sbriciola.
Metterlo in una ciotola e con un pestello di legno batterlo e mantecarlo con il latte, fino a che diventi un impasto abbastanza sodo. Continuare a mantecarlo con l'olio, aggiungendovelo a filo tanto quanto basta ad ottenere una crema della consistenza della maionese (quello della foto è un po' più consistente del dovuto, ma ho dovuto scarseggiare con l'olio, per ragioni dietetiche).
Aggiustare di sale e pepe.
Se si vuole aggiungervi un pizzico di prezzemolo tritato per dare colore.
 
Se si hanno difficoltà a usare pestelli o cucchiai di legno per mantecarlo si può fare nel mixer utilizzando NON il coltello ma l'attrezzo a filo per gli impasti.
 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi