Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Fagiano con panna e olive verdi
di ilenia

Ricetta gustosa e comoda perché può essere preparata in anticipo, in modo da gestire meglio i tempi di cottura della selvaggina che di solito sono molto lunghi. Fatta da mia nonna, mia mamma e da me, letta su un libro di caccia di mio zio.

Tempo di realizzazione complessivo
3 h
Ingredienti
per 4/5 persone:
1 fagiano
aglio, salvia, rosmarino, sale e pepe( per condire)
200 gr di rigatino ( pancetta) steso tagliato a fette
200 gr di olive verdi snocciolate ( o più se volete)
200 ml di panna da cucina


Condire il fagiano intero con sale, pepe ( in modo moderato, altrimenti si rischia che venga troppo salato), inserire dentro l'animale aglio, salvia e rosmarino; avvolgere il fagiano con il rigatino tutto attorno, compreso ali e cosce e legare con lo spago da cucina. 
Inserire il fagiano in una pentola capiente con coperchio e manici che possano sopportare le temperature del forno( pentolone in acciaio ), si mette un pò di olio nel fondo della pentola, si chiude il coperchio e si mette in forno il fagiano a circa 160 gradi. Si lascia cuocere l'animale per circa due ore ( a seconda della grandezza ), si controlla la cotture e si gira il fagiano di tanto in tanto, attenzione la cottura deve far diventare il rigatino croccante e il fagiano dorato, se si forma troppo liquido si lascia il coperchio leggermente aperto per qualche minuto, sempre in forno.
Finita la cottura si lascia raffreddare e si conserva il liquido di cottura in eccesso in una tazza, la cottura può essere fatta il giorno prima o anche la mattina per poi servire il fagiano a cena. 
Una volta freddo si prende il rigatino e si sbriciola con le mani, quindi si taglia il fagiano a pezzi, si rimette il fagiano nella pentola dove lo abbiamo cotto insieme al rigatino, poi aggiungiamo la panna e le olive, lo mettiamo sul fuoco 20 minuti prima di servirlo e amalgamiamo panna, olive e fagiano a pezzi, se risulta troppo asciutto aggiungiamo un pò di liquido di cottura e serviamo ben caldo.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi