Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di cioccolato e mandorle
di tizbig

Questa è una ricetta che mia sorella ha preso sul "Cucchiaio d'Argento". Ogni volta che la fa ci lecchiamo tutti i baffi e, così, ho voluto farla anch'io. Risultato ottimo. Provare per credere.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
250 g di cioccolato fondente a dadi
250 g di burro lasciato a temperatura ambiente (non fuso)
250 g di mandorle pelate
mandorle a listelle per decorare (facoltativo)
200 g di zucchero
1 uovo
4 tuorli, 6 albumi
1 cucchiaino di fecola
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo


Tostate leggermente le mandorle in forno, fatele raffreddare e tritatele insieme a un cucchiaio di zucchero.
In una casseruolina fate fondere a bagnomaria i dadi di cioccolato (io l'ho fuso nel microonde a 480 per circa un minuto e mezzo), mescolate, amalgamate con cura e lasciate raffreddare.
Sbattete l’uovo intero e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporatevi il burro a pezzetti poco per volta lavorando a lungo con  pazienza e poi aggiungete il cioccolato fuso freddo.

Montate a neve soda i sei albumi e poi incorporatevi le mandorle tritate, la vanillina, la fecola e mescolate il tutto con delicatezza. Amalgamate lentamente dall’alto verso il basso il composto di albumi con quello di cioccolata e versatelo in una tortiera apribile larga 26 centimetri e foderatela con carta da forno.

 
Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 70' ca. Se occorre diminuite il calore l’ultimo quarto d’ora. Fate raffreddare. Si gonfierà un po' poi, nel raffreddarsi, si abbasserà un pochino e la crosta si spezzetterà. Sformate sul piatto da portata e servite questa squisita torta cosparsa con lo zucchero a velo e le mandorle a listelle.
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi