Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Sfogliatelle frolle
di simo_monde

Dolce tipico napoletano che si gusta tiepido

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min + 2h in frigo, la frolla
Ingredienti
 
LA PASTA FROLLA
500 gr farina 00
250 gr zucchero
200 gr sugna/strutto
10 gr miele
50 gr acqua
1 uovo
pizzico di sale
pizzico di ammoniaca
scorza di limone grattugiata

LA FARCITURA
200 gr ricotta fresca di pecora
1 bustina di vanillina
125 gr zucchero a velo
150 gr canditi (cedro, arancia)
125 gr di semolino (cotto in 375 ml di acqua con un bel pizzico di sale)
1 uovo
 

 



Tieni il burro a temperatura ambiente finchè non è morbido. Impasta velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Avvolgi nella pellicola e metti in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo metti sul fuoco l'acqua per il semolino e quando bolle fai cadere a pioggia e gira continuamente per 10 minuti con un cucchiaio di legno. Lascia raffreddare e intanto taglia a pezzetti piccoli i canditi (prima di aggiungerli alla farcitura ricordati di passarli velocemente nella farina). Passa al setaccio la ricotta, aggiungi lo zucchero, la vanillina, l'uovo intero, il semolino e i canditi. Lascia in frigo fino al termine delle due ore per la frolla.
Preparazione delle frolle:
stendi la pasta in rettangoli dello spessore di 3mm circa e lunghi circa 15 x 8 cm, metti al centro un cucchiaio di farcitura, richiudi su se stessa la pasta e taglia sotto sotto il bordo (non lasciare cordoni). Prosegui la preparazione fino al termine degli ingredienti, con queste dosi dovrebbero uscire circa 18 frolle. Nel frattempo il forno è acceso a 180°. Spenella col rosso d'uovo tutte le frolle e inforna per 15 minuti circa, assicurandosi che siano ben dorate. Sforna e lascia intiepidire. Prima di servire sploverizza con lo zucchero a velo. 



 
Sono le foto del mio primo tentativo e la forma non è proprio perfetta, devono essere più piccole e tondeggianti.


 
Le dimensioni devono essere minori e il bordo intorno, ridotto al minimo. In questo modo ne verranno circa 18. Buon appettito!!
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi