Stampata da www.kucinare.it il giorno 05 aprile 2025

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasta mari e monti
di BellaG

Ricetta per gli amanti delle combinazioni insolite.

Tempo di realizzazione complessivo
45 min Il tempo per pulire i funghi freschi oppure per far rinvenire i funghi secchi
Ingredienti
250g di strozzapreti o riccioli di sfoglia al uovo
400g di funghi (galletti, champignon) freschi oppure 150g di funghi secchi (porcini, shitake)
2-3 zucchine di media grandezza tagliate a listarelle
200g di gamberetti
2-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sedano, carote, cipolla q.b.
acqua bollente q.b.
aglio e prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe nero o rosso q.b.




Lavate e sminuzzate il prezzemolo, tagliate a dadini abbastanza piccoli l'aglio (oppure, per chi non gli ama, schiacciatelo soltanto). Tenetegli da parte.

In una wok preparate un soffritto con abbastanza sedano, cipolla, carota, un pizzico di sale e due cucchiai di olio di oliva. Soffriggete i funghi già lavati e puliti (caso siano freschi) oppure rinveniti (se secchi). Aggiungete dell'acqua bollente e cuoceteli finchè non siano teneri. Tenetegli da parte.

In un'altra casseruola mettete il resto dell'olio, le zucchine e i gamberetti. Mescolate e cuoceteli in fuoco medio a dolce, finchè le zucchine non siano tenere e non si crei un fondo di cottura come una cremina. Aggiungete i funghi e amalgamategli per 1-2 minuti.

In abbastanza acqua bollente salata cuocete la pasta. Quando pronta, mettetela nel sugo di funghi e mescolate velocemente. 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi