Stampata da www.kucinare.it il giorno 15 maggio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Spaghetti con la nduja
di normanno74

Sono siciliano e amo molto la cucina calabra. Con questa ricetta non ho la presunzione di saperne più dei calabresi. La passione per la nduja mi sprona a condividere con tutti questo primo piatto che preparo a modo mio. Buon appetito.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
 
400 gr di spaghetti n°5;
n°1 peperone giallo di media grandezza;
n°1 cipolla rossa di tropea;
n° 10 (circa) di pomodoro ciliegino o datterino;
n° 4 nodi di salsiccia classica;
n° 4 cucchiai di nduja;
n° 1 panetto di philadelphia o similare;
ricotta salata grattugiata a vostro gusto;
olio EVO;
sale;
 


Fate appassire la cipolla in una padello con olio evo, dopo cinque minuti aggiungere il peperone tagliato a dadini. Nel frattempo sbudellate la salsiccia e  riducetela con le mani in piccoli pezzi. Unite anche il pomodoro ciliegino e portate tutto a cottura. Appena la cipolla ed il peperone saranno cotti aggiungete la salsiccia e fatela cuocere a fuoco alto. Aggiungete poi la nduia e 1/2 panetto di philadelphia. Fate sciogliere bene la nduia. Assaggiate e s e necessario aggiustate di sale. Appena tutto si presenterà come una cremina spegnete e fate riposare.
Cuocete gli spaghetti in acqua salata, appena cotti al dente, scolateli e aggiungeteli nella padella con il preparato. Se è troppo asciutto aggiungete poca acqua di cottura. Unite la philadelphia rimanente e la ricotta salata. Saltate il tutto e servite.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi