Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata ai mirtilli con meringa
di simo_monde

Con semplici ingredienti-base una crostata dal sicuro successo!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h + 1h in frigo per la pasta frolla
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 gr. di farina 00
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
3 tuorli d'uovo
 
Per la crema pasticcera
500 ml di latte intero fresco
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
3 tuorli
la buccia di un limone
 
Per la meringa
2 albumi
75 gr di zucchero
 
+ 250 gr di mirtilli freschi
 


Pasta frolla: impasta velocemente il burro a temperatura ambiente, i tuorli, lo zucchero e la farina. Fai una palla e coprila con la pellicola.Metti in frigo almeno un'ora.
Crema pasticcera: lavora bene i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e solo dopo il latte a temperatura ambiente. Quando la miscela è ben sciolta metti la buccia del limone e poni sul fuoco moderato. Gira continuamente, con cucchiaio di legno, fino a che non si rapprende. Lascia raffreddare girando per non fare grumi.
Meringa: monta a neve ferma gli albumi con lo zucchero
 
Assemblaggio:
Stendi la pasta frolla nella teglia rotonda da 22cm. alzando un bordo di circa 3-4 cm. Versa solo i tre quarti della crema (altrimenti coprirebbe il gusto dei mirtilli!), ricopri la crema con i mirtilli, poggiati uno a uno. Ricopri uteriormente con la meringa e aggiusta con una forchetta i riccioli di meringa.





 
Inforna a 180° per 45 min, comunque controlla la doratura della meringa e se si scurisce troppo, abbassa il livello della teglia.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente la torta. Nel toglierla dalla teglia è facile che la meringa si rompa e quindi, se volete presentarla perfetta, utilizzate un pirex così non sarà necessario toglierla dalla teglia. ;-)


 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi