Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cuor di riso
di Kiwi

è un budino fatto di riso, latte di riso, zucchero e cannella. Il dolce può benissimo essere fatto sia con il latte di soya, sia con il latte di riso, sia con il latte vaccino. mi raccomando se scegliete di usare il latte di soya non mettete lo zucchero se no viene troppo dolce. In questa occasione ho deciso di farlo con il latte di riso:)

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
1 litro di latte di riso (*)
mezza busta di riso (**)
8 cucchiaini di zucchero
1 o 2 stecche di cannella, oppure mezzo cucchiaino di cannella in polvere.


(*) ricordo che la ricetta può essere fatta benissimo anche con il latte normale, io ho scritto latte di riso perchè in questa occasione ho usato quello, che avevo due ospiti allergici al latte

(**) o comunque regolatevi in base a quanti siete, io ho fatto mezza busta perchè a Ferragosto dovevamo essere in tanti. 


mettere il riso nella pentola e versare il latte di riso in modo che copra appena la quantità che avete messo e lasciare in ammollo senza cuocere per mezzora. Passata la mezzora mettere su fuoco medio alto e versare il latte di riso rimanente e contemporaneamente girare. Durante la cottura aggiungere 8 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella in polvere o ancora meglio 1 o 2 stecche di cannella. Man mano che cuocete il riso, si addenserà il tutto, controllare la cottura del riso, se non dovesse essere ancora cotto versare dell' acqua quanto basta e continuare sempre a mescolare, se no rischia di attaccarsi. Una volta che il riso è cotto versare o negli stampini o bicchieri di plastica oppure in una grande 'ciambella' in silicone.
Lasciare in frigo almeno un ora e poi servire e degustare.
Se usate gli stampini o bicchierini di plastica, un tocco finale molto carino e decorativo è di sploverare sopra un po di cannella in polvere prima di servire.
 
 
                                             
 
 In questa occasione ho messo un po troppa cannella, in teoria non dovrebbe essere così 'marroncino' il dolce, ho messo la foto per darvi un idea di come dovrebbe uscire. Consiglio infatti, per dare un retro gusto di cannella, le stecche, il dolce rimane bianco e la cannella non è forte. O se preferite quella in polvere di non esagerare, mezzo cucchiaino basta :)
 

 
Buon Appetito da Kiwi!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi