Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cotognata
di meghi

Tempo fà sul forum chiesero la ricetta della cotognata.Io l'ho preparata e ve la posto, spero vi piaccia.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min + 8 giorni per l'asciugatura
Ingredienti
 
    

 
Mele cotogne
zucchero
limoni.        

                                                                                             



Scegliere delle mele cotogne sode, sane,lavarle molto bene e metterle a cuocere in una pentola piena di acqua e mezzo limone.
Dopo mezz'ora dovrebbero essere già cotte (la forchetta si dovrebbe infilare),scolarle ed appena possibile sbucciarle(la buccia è sottilissima).
Quindi tagliare a pezzi le mele e passarle nel macinaverdure (o setaccio finissimo). La polpa raccolta in una terrina si pesa e si aggiunge altrettanto zucchero (un chilo di polpa ed un chilo di zucchero) ( Io ho messo 800g. su un chilo di polpa ai miei non piace molto dolce), rimestare bene il preparato ed aggiungere il succo di un limone.
Mettere sul fuoco e rimestare continuamente finchè la crema solleva il bollore,continuare a rimestare ancora per 30min.
Togliere dal fuoco e versare in una pirofila pirex bassa. massimo 2 cm. Lasciare asciugare all'ombra per otto giorni,  quindi staccare i bordi e capovolgere

l  

la cotognata è pronta.
 
 
 

Con degli stampini ho fatto delle formine .

 

Le varie forme le ho messe nei pirottini e sopra ho appoggiato un gheriglio di noce.
Si conserva a lungo.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi