Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Riso al cocco
di cippamunka

Ricettina facile facile per accompagnare speziati piatti indiani...ma anche da sol, perché no?! Come sempre tratta da: "Cucina dell'India - sapori mistici, millenari".

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + 2 ore per l'ammollo del riso
Ingredienti

per 4 persone

350 gr di riso basmati
70 gr di ghee*
1 cipolla (io sempre 1 porro)
650 ml di latte di cocco
sale

*il ghee è il burro chiarificato, condimento tradizionale della cucina indiana. Io lo preparo in casa, ma so che si trova anche in commercio nei negozi di alimentari etnici. 


Sciacquare con cura il riso sotto l'acqua corrente, fino a quando l'acqua risulterà limpida, poi lasciarlo in ammollo per 2 ore in acqua fredda.
Passate le due ore scolare il riso, mettere il ghee in una pentola, scaldarlo e farvi soffriggere la cipolla (o il porro) sbucciata e tritata finemente. Mescolate di continuo, con cura. Attenzione se usate il porro: contiene meno acqua della cipolla e abbrustolisce in un microsecodo!
Aggiungere il riso scolato, mescolare, poi unire il latte di cocco e tanta acqua quanto ne serve per coprire il riso di circa un dito.
Portare ad ebollizione, salare, abbassare la fiamma e incoperchiare.
Lasciare cuocere a fuoco bassissimo fino a quando tutto il liquido è stato assorbito (circa 15-20 minuti).
Accompagnare a un curry di verdure o legumi. (io con curry di lenticchie)

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi