Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pain d'épices (pan di spezie)
di chiaraeva

Un dolce francese leggero e privo di grassi, a base di farina di segale, spezie e miele. Buonissimo per la colazione.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più 20-30 minuti di cottura
Ingredienti
250gr di farina di segale - 125gr di miele - 100gr di zucchero bianco o di canna* - 200ml di latte - 1 o 2 cucchiaini di cannella** - 1 cucchiaino di zenzero - 1 chiodo di garofano tritato - 1 cucchiaino di noce moscata - un pizzico di sale - 1/2 bustina di lievito (8gr).

*la ricetta originale prevede lo zucchero bianco, ma io lo preferisco con lo zucchero di canna!
** a piacere, a seconda dei gusti


didascalia_se_la_vuoi_mettere
clicca per ingrandire



In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il sale, le spezie e mescolare. In una terrina versare il miele fatto precedentemente scaldare al microonde (o a bagnomaria) e versarvi il latte tiepido. Mescolare bene finché il miele non si sarà sciolto. Aggiungere il latte e miele alla farina e lavorare l'impasto per circa dieci minuti, o finché non risulterà morbido e piuttosto omogeneo. Aggiungere per ultimo il lievito e mescolare bene. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake unto con poco olio di semi. Cuocere in forno caldo a 180° per 20-30 minuti (uno stecchino infilato al centro dovrà risultare asciutto).

Il pain d'epices si conserva bene per circa una settimana, avvolto in carta d'alluminio.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi