Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ragù di seppie
di pammorrison

E' una ricetta semplice da preparare, con il ragù ci condisci la pasta: spaghetti, linguine, troccoli, pasta alla chitarra. Con la seppia ci fai un ottimo secondo.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Per 2 persone:
2 seppie eviscerate da 250 gr circa o se preferite 1 grande da 500-600 gr.
2 uova
70 gr. di formaggio grattuggiato (romano o pecorino)
Pangrattato quanto ne serve
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
Un ciuffetto di prezzemolo
750 ml di passata di pomodoro
200 gr di spaghetti (sono troppi ? io li lascerei)
Una mollica di pane raffermo
Olio evo
Sale e pepe q.b.
 


Ripieno delle seppie:
Sbattete le 2 uova, aggiungete il formaggio, l'aglio tagliato a piccoli pezzettini, il prezzemolo tagliuzzato, sale e pepe a piacere.
Mescolate, deve venire un impasto compatto, se troppo liquido aggiungete un pò di pangrattato, se troppo secco un goccetto di latte.

Preparazione e cottura:
Prendete le seppie eviscerate e lavate, con un cucchiaio introducete l'impasto all'interno delle seppie assicurandovi che l'impasto abbia riempito il fondo della sacca senza però riempirle sino all'orlo.
Ripiegate e introducete la testa delle seppie nell'imboccatura della sacca, o mò di tappo, fissatete con uno stuzzicadenti.
In un tegame, per sughi o una pesciera, mettete la cipolla affettata sottile, fate indorare con poco olio.
Aggiungete le seppie con il dorso verso l'alto, e fate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti facendo attenzione che non si attacchino sul fondo. Se volete potete mettere un goccetto di vino bianco.
Coprite le seppie con il passato di pomodoro, salate e fate cuocere per circa 1 ora assicurandovi che non si attacchino al fondo. Le seppie saranno cotte quando riuscirete a pungerle con la forchetta senza difficoltà.

Pasta:
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Mentre gli spaghetti stanno cuocendo, soffriggete in poco olio la mollica di pane raffermo sminuzzata in piccolissimi pezzi.
Scolate gli spaghetti, condite con il ragù e la mollica soffritta, impiattate e servite.
Se vi è avanzato dell'altro ragù aggiungetelo sugli spaghetti, non vi preoccupate se è un pò troppo, finiti gli spaghetti pulirete il piatto con un bel pezzo di pane.   
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi