Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolcetti al caffè e noci
di simo_monde

Dolcetti meravigliosi ai sapori dell'inverno, copiati da una rivista (forse Grazia), sempre di grande successo!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

Per i dolcetti

50 gr di gherigli di noci
100 gr di farina auto lievitante (o normale + un cucchiaino di lievito per dolci)
100 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr di burro ammorbidito
2 uova
3 cucchiai di caffè nero forte

Per la crema

35 gr di gherigli di noci (meno 8 pezzi interi più belli)
100 gr di zucchero a velo
50 gr di burro ammorbidito e 3-4 cucchiaini di caffè

Per la glassa

100 gr di zucchero a velo e 2-3 cucchiai di caffè nero



Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate gli stampini. Frullate i 50gr di noci. Sbattete con forza lo zucchero con lo uova, aggiungete la farina, il burro, le noci e 3 cucchiai di caffè. Distribuite il composto in parti uguali nelle formine e infornate per circa 15 minuti, finché saranno ben gonfi e dorati. Lasciate raffreddare prima di sformarli e trasferirli sulla gratella per farli raffreddare completamente.

 
 
Scegliete 8 gherigli più belli e lasciarli da parte per la decorazione. Per la farcitura, sbattete 100 gr di zucchero a velo con 50 gr di burro ammorbidito, fino a rendere il composto gonfio e spumoso.

Aggiungete 3-4 cucchiaini di caffè e le noci rimaste tritate. Dividete a metà i dolcetti, spalmate la crema e ricomponeteli. A questo punto mescolate 100 gr di zucchero a velo con 2-3 cucchiai di caffè, per ottenere la glassa di copertura. Disponete i dolcetti sul piatto, spalmate la glasse su glassa su ognuno e decorate con un gheriglio di noce. Chiusi in una scatola si conservano anche una settimana.


In questa foto c'è poca glassa perchè non avevo zucchero a velo a sufficienza! :-))
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi