Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Buccellato di Lucca
di brioshina

Questo buccellato è un tipico dolce lucchese che potete trovare in tutte le pasticcerie della città. Non è difficile prepararlo ma mi ci sono voluti 3 tentativi per ottenere un buon risultato. Ecco la mia ricetta, spero vi piaccia.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più 3 ore di lievitazione
Ingredienti
500 g farina manitoba
150g di zucchero
60g di burro
2 uova
1/2 bicchiere di latte
vanillina
100 g di uva passa
3 cucchiaini di semi di anice
un pizzico di sale
1/2 cubetto lievito di birra fresco.

 



Preparare un lievitino con 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di zucchero, 5 cucchiai di latte tiepido e il lievito di birra (prelevate questi ingredienti dalle dosi totali). Mescolate tutto in una ciotolina, coprite e fate riposare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo impastate il resto degli ingredienti disponendo la farina a fontana e mescolando al centro uova, zucchero,  burro morbido, sale e vanillina. Unite il lievitino e continuate ad impastare affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Aggiungere l'uvetta e i semi di anice. Formate una palla, coprite e fate lievitare al caldo per circa 2 ore. 
Dividete la pasta in 2 pezzi e formate 2 filoncini, spennellate con albume e zucchero e fate lievitare ancora 1/2 ora. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. 
Se la superficie tende a scurirsi coprite con carta stagnola.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi