Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Biscotti di frolla montata
di dipy

Dato che a Natale mi hanno regalato una super siringa professionale d'acciaio per spremere i biscotti, ho dovuto provarla e così a Santo Stefano ho coinvolto mio marito nell'avventura durata 2 ore, o qualcosa di piu'. Mi dispiace di non avere le foto ma le mani erano tutte e quattro impiastricciate. Tratta liberamente da una ricetta di Montersino.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
400 gr di farina 00
200gr di burro morbido a pomata
160 gr di zucchero a velo
180 gr di uova intere a temperatura ambiente (circa tre uova medie)
1 bustina di vanillina
Sale qb.


Inserire il burro a temperatura ambiente in planetaria cominciando a mescolare con la frusta in modo da ottenere una pomata molto morbida, aggiungere poi lo zucchero a velo mescolando a bassa velocità per non creare la nuvola, aumentando gradatamente per ottenere un composto bianco spumoso.A parte sbattere le uova una per volta aggiungendole al composto precedente in modo che siano assorbite creando una crema.
A questo punto sostituire la frusta con la foglia aggiungendo la farina setacciata con un pizzico di sale e la vanillina,mescolare bene a buona velocita per ottenere un impasto morbido ma non troppo.
Prevedere una serie di teglie che possano entrare nel frigorifero, dopodichè riempire con il composto la siringa "scegliendo il disegno preferito" (si potrebbe utilizzare anche la sac a posche in mancanza della siringa con i dischetti), e spremerli sulle teglie possibilmente antiaderenti o imburrate visto che sulla carta da forno l'operazione diventa complessa perchè la carta tende a seguire la siringa nel momento del distacco di ogni biscotto.
Fatti tutti i biscotti si inseriscono le teglie nel frigo per circa mezz'ora mentre intanto si procede con lo scaldare il forno a 190°.
Raggiunta la temperatura si inforna per circa 15-20 min. Dipende molto dal tipo di forno quindi sarà meglio sorvegliare la cottura visto che devono appena prendere colore.Sono molto carini e poi volendo l'impasto si può personalizzare facendolo al gusto di cacao.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi