Pan di spagna con fornetto da campagna
di dipy
Era la seconda volta che usavo il fornetto così ho fatto il pan di spagna, la nonna di mio marito che è morta a 102 anni non piu' tardi di 5 anni fà lo chiamava il "campagnolo".
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
6 uova medie.
150 gr di farina 00.
180 gr zucchero.
1 bustina vanillina o buccia di limone grattugiata.
1 pizzico di sale.
2 cucchiaini succo limone.
burro per lo stampo e farina.
Sbattere i rossi con lo zucchero molto bene devono essere quasi bianchi.Nel frattempo nella planetaria montare i bianchi a neve col succo di limone.Setacciare la farina con la vanillina se avete scelto quell'aroma e aggiungerla ai rossi montati, piano piano mescolando dal basso verso l'alto, mettere il sale, incorporarlo e a questo punto cominciare ad aggiungere pochi bianchi alla volta per ammorbidire il composto poi continuare ad aggiungere per incorporarli tutti.
A questo punto da buone massaie la teglia o fornetto che sia dovrebbe essere gia unto e infarinato, quindi versare il composto chiudere col suo coperchio e mettere sul gas piccolo all'incirca per 55' minuti. Fare sempre comunque la prova stecchino. Appena cotto aspettare 10' minuti e poi rovesciarlo nel piatto di servizio.A piacere si può spolverizzare con zucchero a velo.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.