Parmigiana a modo mio (quindi leggerissima)
di ldg984
Adoro le melanzane in tutte le salse.. questa è una versione decisamente leggera di parmigiana (tra l'altro quella originale a me non piace). Vi assicuro che colpisce tutti ed è sempre apprezzata.
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
Per circa quattro/sei persone, ma dipende se lo usate come contorno o portata.
2 Melanzane di media grandezza.
Salsa di pomodoro + pomodori ciliegina.
Formaggio (quello che piu' vi piace, Asiago o mozzarella per una nota piu' dolcina, Mezzano o Vezzena per una vena piu' piccante.. dipende dai gusti)
Prezzemolo
Parmigiano
Aglio
sale
peperoncino (se piace)
Perlare grossolanamente le melanzane, tagliatele a rondelle abbastanza spesse e mettetele sotto sale affinchè buttino fuori l'acqua ( io le preparo la mattina per la sera).
Scaldate per bene una bistecchiera e grigliate le melanzane. Preparare da parta una salsa fatta di salsa di pomodoro, qualche ciliegino tagliato a pezzetti, prezzemolo aglio sale e, se piace, peperoncino.
Una volta grigliate tutte le rondelle disponetele in una teglia bagnata di un po' della salsa che avete preparato. Iniziate con uno strato di melanzane, poi la salsa ed il formaggio che avete scelto a fettine. Continuate con melanzane salsa e formaggio. Potete renderla alta quanto piu' vi aggrada, l'importante e' terminare con le melanzane grigliate, un po' di salsa ed una bella spolverata di parmigiano.
Infornate a 180°/200° sopra e sotto, fino a che non vedete il formaggio fondersi ed il grana sopra farsi croccante. Se volete l'ultimo minuto usate il grill, in quel caso però' controllate che non vi si bruci.
Considerate che è tutto cotto, quindi nel forno deve stare il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.
Servite caldo, è più buono. Vi assicuro che pur essendo semplice è un piatto d'effetto, buono e leggero.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.