Salsa (crema) alle mandorle
di ldg984
E' una salsa che si presta ad antipasti (ottima con il chapati) come accompagnamento a secondi o da mettere su crostini per aperitivi! Ricetta liberamente modificata rispetto all'originale pubblicato su una rivista.
Tempo di
realizzazione complessivo
10 min
Ingredienti
Mandorle (non riporto la quantità perche' dovrete deciderlo assaggiandola durante l'esecuzione. Se non ricordo male la ricetta indicava 40 gr ed io ne ho messe di piu')
1 spicchio e mezzo di aglio (la ricetta indica 3 spicchi)
3 cucchiai di olio (6 in originale)
1 cucchiaio di aceto rosso di vino
sale
peperoncino (quasi indispensabile direi)
1 grosso pomodoro maturo (in mancanza io ho utilizzato due pelati del barattolo di passata, ma è meglio fresco ovviamente)
Tostare le mandorle e tritarle. Aggiungere tutti gli ingredienti.
Il pomodoro va aggiunto senza semi e buccia (sbollentarlo un po' prima in modo che si peli facilmente e se non fosse morbido). Frullare tutto assieme finchè non vi risulti una salsa abbastanza solida, tipo pate' di olive per intenderci. Non deve essere cremosa ma un composto solido spalmabile.. non so se riesco a rendere l'idea :p Non una consistenza come la maionese insomma..
Ad ogni modo consiglio di prepararla in anticipo e poi farla riposare in frigo per qualche tempo perchè cosi' i sapori si amalgameranno bene. Altrimenti si rischia di sentire troppo l'aceto rosso e meno le mandorle.
Io l'ho preparata per un antipasto con il chapati ed e' stata molto apprezzata..nel mio caso il peperoncino mi è scivolato un po' troppo ma non era male comunque.
Alle mandorle si possono sostituire gli arachidi. Ottima anche cosi'!!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.