Torta di riso alla genovese
di criaddress
Una squisita torta salata, che si trova spesso nelle rosticcerie e friggitorie di Genova!
Tempo di
realizzazione complessivo
Ingredienti
(per sei persone)
200 grammi di farina Manitoba
quattro cucchiai di olio
130 ml di acqua
un cucchiaino di sale
200 grammi di riso a grani grossi, tipo carnaroli
mezzo litro di latte
300 grammi di prescinseua (oppure 280 grammi di stracchino ammorbidito con qualche cucchiaiata di latte; io la preferisco così!)
un tuorlo d’uovo
una manciata di farina di mais
olio extravergine di oliva, sale e pepe
Impastate la farina con l’acqua l’olio e il sale, finché non avrete ottenuto una pasta morbida ed elastica; avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare un’oretta
Fate bollire il riso nel latte, a cui avrete aggiunto un cucchiaino di sale, finché sarà ben cotto. Lasciatelo intiepidire dieci minuti, quindi scolatelo; anziché lessarlo nel latte, potete cuocerlo in metà acqua e metà latte, oppure potete lessarlo semplicemente in acqua salata.
Trasferitelo in una terrina e amalgamatevi la prescinseua, o lo stracchino ammorbidito con un po’ di latte.Amalgamate bene e regolate di sale e pepe.
Accendete il forno alla massima temperatura.
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, meglio se a mano, tirandola dolcemente con il dorso delle mani sotto la sfoglia. Ma va bene anche usare una macchina a rulli a per tirare la pasta.
Foderate una teglia (meglio se di rame), oliata e spolverizzata di farina di mais, con la sfoglia preparata, in modo che fuoriesca un po’ di bordo. Versatevi il ripieno e livellate bene. Deve essere alto circa un cm.
Spennellate la torta con il tuorlo sbattuto con un po’ di olio e cuocetein forno preriscaldato alla massima temperatura per dieci minuti, o finché la torta sarà ben dorata.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.