Tiramisu' al limoncello
di ldg984
Mi ispirava l'idea di fare un dolce un po' particolare.. e nella mente si è materializzato questo tiramisu' al limoncello.. fresco buono e d'effetto :)
Tempo di
realizzazione complessivo
40 min + un paio d'ore di riposo in frigo
Ingredienti
3 uova
5 cucchiai di zucchero (anche di + se piace dolce, io ho usato fruttosio)
250 gr di ricotta
250 gr di formaggio spalmaibile (tipo philadelphia)
2 limoni (succo) + 1 limone
Limoncello e acqua quanto basta
Biscotti savoiardi
N.B. Io ho usato i savoiardi classici che uso quando preparo il tiramisu' al caffè. Ma poichè i biscotti vanno inzuppati in un liquido freddo (limoncello+acqua) non si inzuppano molto.. quindi si rischia di fare un dolce un po troppo alcoolico se si lasciano a lungo nel liquore..i pavesini, più sottili, forse si prestano meglio.
Incorporare lo zucchero alle uova formando una cema omogenea. Aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e il succo dei due limoni, meglio se filtrato (altrimenti dovrete, come me, riuscire a togliere i noccioli che scappano dentro la crema :p).
Montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto mescolando dall'alto verso il basso per non farli smontare (ma questo gia' lo sapete:> ).
Una volta preparata la crema, inzuppate i savoiardi nel limoncello allungato con dell'acqua. La quantità di acqua dipende dai vostri gusti.. io sono andata ad occhio e ne ho usato fino a che non ho terminato la crema.
Come nel classico tiramisu' si alternano biscotti e crema biscotti e crema. L'ultimo strato deve essere di crema.
Preparare in un pentolino unosciroppo di acqua e zucchero dove andrete a far "macerare" le fettine del terzo limone. Una volta raffreddate dispontele sul dolce, come decorazione ma, volendo, sono molto buone da gustare.
La quantità di zucchero presente nella ricetta è abbastanza indicativa in quanto dipende molto dai gusti..se il gusto aspro del limone non piace basta aggiungerne un po'.
Spero vi piaccia, sapore particolare e un p' diverso dal solito :)
E voilà!
NOTA: se si prepara con molto anticipo, si consiglia di aggiungere le fettine di limone all'ultimo momento, per evitare che rilascino liquido (amarognolo) sul dolce.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.