Stampata da www.kucinare.it il giorno 10 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Focaccia di scarola e ricotta
di criaddress

Potete utilizzare altre verdure a foglia a vostro piacimento. Dato l'aspetto, simile a una pizza, è uno dei pochi modi in cui riesco a fare mangiare la verdura a mio figlio!!!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h più due ore di lievitazione
Ingredienti

Impasto:

500 grammi di farina di grano tenero
300 ml di acqua tiepida
30 grammi di burro
due cucchiaini di sale 
25 grammi di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero

Ripieno:

un chilo di scarola
150 grammi di scamorza fresca (o mozzarella)
300 grammi di ricotta fresca di pecora
qualche cucchiaio di passato di pomodoro
olio extra vergine di oliva, sale, pepe

 
 


Preparate la pasta per pizza impastando la farina, il burro ammorbidito tagliato a pezzettini, lo zucchero e il sale con l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito; lasciatela lievitare al caldo fino al raddoppio.

Lavate la scarola e scottatela per qualche minuto in acqua bollente salata; scolatela, tagliuzzatela con un coltello e passatela in padella, con un filo di olio e l’aglio sbucciato e schiacciato. Lasciate insaporire per qualche minuto. Amalgamatevi la ricotta e unite la scamorza tagliata a dadini. Salate e pepate (per i bambini eliminerei aglio e pepe).

Tirate la pasta in due sfoglie; con una delle due sfoglie foderate un tegame ben oliato.

Guarnite la sfoglia nel tegame con il ripieno, facendo in modo che rimangano almeno tre centimetri di pasta liberi, lungo i bordi; irrorate di olio e ricoprite il tutto con l’altra sfoglia. 
Sigillate ed arrotolate i lembi di pasta; spalmate con il passato di pomodoro la sfoglia superiore, irroratela di olio, e mettete in forno preriscaldato a 220°C  per venti minuti circa.
E' buona sia tiepida che fredda!
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi